Attività all’aria aperta
Il territorio di Sinnai offre molteplici possibilità per sportivi e, in generale, amanti delle attività all’aria aperta. Vi sono percorsi trekking, sentieri per camminatori e percorsi per mountain bike nelle diverse campagne attorno alla cittadina.
All’interno della Pineta di Sinnai è possibile praticare attività quali la corsa e la camminata in sentieri tracciati o su asfalto. È anche possibile svolgere esercizi fisici usando il percorso fitness.
Alcuni dei sentieri consentono di scoprire siti di interesse culturale. Ve ne proponiamo alcuni:
- La via della Transumanza.
Un sentiero che parte da via Soleminis, angolo via Spagna in cui è possibile parcheggiare l’auto, e che attraversa la Foresta Campidano fino ad arrivare al territorio di Soleminis. Era un sentiero usato da alcuni pastori per raggiungere la Trexenta, territorio adatto al fabbisogno delle greggi. - Cippo Monumentale Costa Manna.
Monumento realizzato in memoria del primo aereo civile precipitato in Sardegna nel gennaio del 1953. Raggiungibile da diversi sentieri. - Bruncu Mogumu.
Sito archeologico di tipo cultuale, in uso dal VIII al VI secolo a.C. all’interno della Pineta di Sinnai e raggiungibile da diversi sentieri. Prendendo il sentiero che parte dalla via Soleminis, angolo via Spagna, è possibile visitare anche il pozzo, probabilmente di epoca romana, noto come Sorgente Serra is Schirrus. - S’Acqua is Dolus e Is Landireddus.
Nel territorio di Settimo San Pietro, all’interno della Pineta è possibile amminare una domus de janas a camera singola e un querceto impiantato dai prigionieri austriaci della prima guerra mondiale. Si consiglia il sentiero che parte dalla casermetta.
Ulteriori informazioni
Pagina aggiornata il 22/05/2023